Noleggio auto: pro e contro

Il noleggio auto è una soluzione sempre più scelta da numerosi clienti che preferiscono questa opzione snella e personalizzabile sui propri desideri piuttosto che il possesso pieno di un’auto, con tutte le incombenze che ne conseguono. Ma quali sono i pro del noleggio auto? E i contro? Ecco tutto quello che dovete sapere e quel che vi consiglio sul noleggio auto.

I pro del noleggio auto


Perché sempre più persone scelgono il noleggio auto a lungo termine? Perché è una tipologia di servizio che offre moti vantaggi e che consente di personalizzare il servizio in base alle proprie esigenze. Ovviamente se volete prendere in considerazione questa formula, occorre valutare tutti i pro. Ecco quali sono secondo me i vantaggi principali da tenere in considerazione per il noleggio auto a lungo termine.

1. La convenienza


Noleggiare un’auto a lungo termine è molto più conveniente rispetto all’acquisto vero e proprio. Infatti la formula di noleggio prevede il versamento di un anticipo (ma dipende dall’auto e dal tipo di contratto che si sottoscrive) e di quote mensili di un importo contenuto per tutto il periodo del noleggio. Al termine il cliente può decidere se riscattare l’auto pagando una maxi rata finale ed entrare nella piena proprietà del mezzo. Quando, invece, si acquista un’auto occorre versare in anticipo tutto l’importo, sottraendolo dalla propria liquidità.

2. La possibilità di risparmiare assicurazione e bollo


Uno dei vantaggi principali del noleggio a lungo termine secondo me consiste nella possibilità di far rientrare in un’unica spesa tante voci, eliminando così il pensiero di dover affrontare determinate incombenze. Infatti è vero che per avere un’auto a propria disposizione occorre versare un canone mensile ma in questo canone sono compresi numerosi costi come quello del bollo e dell’assicurazione piuttosto che altri costi definiti accessori come la manutenzione, etc. Si tratta di spese che dovrebbero essere affrontate oltre il costo complessivo dell’auto ma se scegliete la formula del noleggio a lungo termine rientrano tutti nella rata mensile.

3. I servizi inclusi nel canone


Un altro vantaggio che reputo molto importante del noleggio a lungo termine è quello dei servizi inclusi nel canone di noleggio. Infatti con questa formula è compresa nel prezzo la manutenzione del mezzo, il cambio di ruote in estate e in inverno, la revisione annuale obbligatoria e molto altro ancora. Ciò vi consente di eliminare una spesa aggiuntiva e soprattutto di non avere il pensiero di dover necessariamente ricordarsi di far fronte a queste attività indispensabili per mantenere la macchina in perfetta efficienza.

4. Possibilità di avere sempre auto performanti e nuove


Con il noleggio a lungo termine è possibile avere sempre un’auto nuova e performante. La flotta delle auto a noleggio a lungo termine è composta da mezzi nuovi, poco inquinanti e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Inoltre è una soluzione che vi consiglio perché al termine del periodo di noleggio si può decidere anche di cambiare l’auto con un modello diverso, più nuovo oppure semplicemente più in linea con le proprie esigenze del momento.

I contro del noleggio auto


Per amore di sincerità, però, devo dirvi che non ci sono solo vantaggi nello scegliere il noleggio auto a lungo termine ma anche degli svantaggi che devono essere presi in considerazione quando si valuta la possibilità di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine. Fra questi alcuni sono legati, ad esempio, all’obbligo di dover versare una maxi rata finale oppure a eventuali altri obblighi nascosti. Ecco ciò a cui dovete prestare attenzione.

1. La maxi rata finale


Uno degli svantaggi più importanti che mi vengono in mente quando si parla di noleggio a lungo termine è quello legato all’obbligo di una maxi rata finale in caso di riscatto dell’auto. Questo costo può essere davvero ingente perché è proporzionato al valore totale dell’auto e alla rata che è stata versata per tutto il periodo del noleggio. Ovviamente non è accessibile a tutti il pagamento di un importo così ingente in una sola rata. Il riscatto, comunque, non è obbligatorio perché potete decidere di cmbiare auto e ricominciare il leasing piuttosto che rifinanziare il noleggio dello stesso mezzo.

2. Le clausole nascoste


Quando si sottoscrive un contratto di noleggio auto dovere soprattutto fare attenzione alle clausole nascoste. Infatti capita che in alcuni contratti ci siano delle condizioni capestro che diventano abbastanza restringenti oppure dei costi nascosti che magari in fase di scelta non erano perfettamente chiare. Il mio consiglio, quindi, è quello di leggere con attenzione il contratto e tutte le sue postille così da evitare spiacevoli sorprese future.

3. Il tetto chilometrico


Alcuni contratti di noleggio auto a lungo termine prevedono un tetto ai chilometri che si possono percorrere. Questa condizione deve essere verificata – ed eventualmente concordata – prima di sottoscrivere il contratto perché correte il rischio di dover versare dei costi aggiuntivi in caso di superamento dei km stabiliti. Valutare in anticipo e quantificare con precisione quanta strada verrà percorsa durante il noleggio dell’auto permette, invece, di risparmiare notevolmente in quanto si ha spende solo il fisso previsto dal noleggio.

4. I costi della restituzione anticipata


Un altro contro del noleggio a lungo termine è quello rappresentato dai costi di restituzione anticipata. Solitamente, infatti, quando si sottoscrive un contratto di noleggio, occorre impegnarsi per un periodo che può variare dai 12 ai 36 mesi. Può capitarvi, però, di avere dei problemi in corso di noleggio e dover ricorrere alla restituzione anticipata. In questo caso è importante che verifichiate di non dover pagare salate penali che vi farebbero lievitare il costo complessivo del noleggio.

Conviene o meno noleggiare un’auto?


Se mi chiedete se conviene oppure no noleggiare un’auto a lungo termine, la risposta non può che essere di valutare bene le proprie necessità. Solo capendo bene quale è l’utilizzo che dovete farne piuttosto che il tipo di mezzo che può soddisfare meglio le vostre necessità si potrà individuare la formula che vi consentirà di risparmiare sui costi e avere comunque un mezzo performante e dal budget contenuto. Il consiglio che vi do è quello di leggere attentamente il contratto che vi viene proposto così da non avere poi brutte sorprese nel corso del noleggio a lungo termine.