Sempre più spesso si sente parlare di italiani, e in particolar modo di pensionati, che decidono di trasferirsi alle Canarie per trascorrere la loro vita. I motivi che portano molte persone, giovani e meno giovani, ad abbandonare la nostra penisola per andare a vivere in una delle tante isole di questo arcipelago sono diversi, tra i quali quello di permettere di vivere una vita dignitosa pur non avendo a disposizione un reddito particolarmente elevato. Ma conviene davvero trasferirsi alle Canarie? E quali sono i possibili vantaggi e svantaggi che derivano da questa scelta? A queste e ad altre eventuali domande, cercheremo di dare una risposta di seguito.
Alcune considerazioni sulle Canarie
Preliminarmente dobbiamo dire che già diverse persone, provenienti da diverse parti del continente europeo, hanno realizzato il sogno di andare a vivere alle Canarie. Questo arcipelago è parte integrante della Spagna e quindi le isole possono essere considerate a tutti gli effetti facenti parte della comunità europea. Le isole Canarie sono composte da diverse isole tra le quali le più importanti sono:
- gran Canaria, considerata il luogo della terra caratterizzato dal miglior clima
- tenerife, caratterizzata da un clima costantemente primaverile e che ha conosciuto una notevole espansione turistica
- lanzarote, che rappresenta l’isola con la natura più selvaggia e che è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco
- fuerteventura, con la parte orientale di questa città densamente abitata e che offre diversamente opportunità lavorative
Dal punto di vista delle occasioni di lavoro, la maggior parte delle stesse sono riconducibili al settore del turismo che negli ultimi anni sta conoscendo un’espansione davvero vertiginosa.
Chi decide di trasferire la propria residenza alle Canarie deve quindi mettere sul piatto della bilancia alcuni aspetti positivi ma anche altri di natura negativa che non devono essere assolutamente sottovalutati.
Pro di vivere alle Canarie
Per quanto riguarda gli aspetti positivi relativi alla vita alle Canarie, possono essere presi in considerazione diversi fattori, alcuni di natura economica, altri sociali e altri di vario genere. Cerchiamo di elencare i principali.
Clima eccezionale
Bisogna innanzitutto considerare che, vivendo alle Canarie, si avrà l’opportunità di godere di un clima particolarmente favorevole per buona parte dell’anno. Generalmente, infatti, le temperature oscillano tra i 15 e i 25 gradi assicurando un clima tendenzialmente primaverile e senza grandi variazioni.
Costo della vita
Questo è forse l’aspetto più importante che viene comporta la scelta di vivere alle Canarie da parte di giovani e pensionati. Volendo sintetizzare le varie voci possiamo affermare senza timore di essere smentiti che con un reddito netto e fisso di € 1000 al mese, si riesce a condurre una vita dignitosa e senza particolari preoccupazioni. Ciò è dovuto a diversi elementi quali:
- un costo degli affitti mediamente inferiore rispetto a quello dei maggiori paesi europei
- la mancata applicazione dell’IVA sui beni di prima necessità
- l’assenza totale, o quasi, di spese per il riscaldamento grazie al clima mite
- buona parte delle prestazioni sanitarie sono gratuite
- un costo dei carburanti che è circa la metà di quello che si sostiene in Italia
Aspetti di natura sociale
Rispetto allo stile di vita cui si è abituati non solo in Italia, ma anche nei paesi a maggiore tasso di industrializzazione in Europa, i ritmi non sono per nulla frenetici ma molto più rilassati. Ciò comporta sicuramente un minor livello di stress nella quotidianità.
Altro aspetto sociale da tenere in considerazione è quello relativo al tasso di criminalità che risulta decisamente basso e si limita solitamente a piccoli furti; una realtà ben diversa da quella con la quale si è costretti a convivere in Italia.
Ambiente naturale imparagonabile
Le diverse isole delle Canarie sono tutte in grado di offrire una varietà molto ampia di specie faunistiche e floreali, difficilmente rinvenibili in altri luoghi del nostro pianeta, oltre ovviamente ad avere a disposizione delle spiagge e un mare davvero incantevole.
Contro di vivere alle Canarie
Non bisogna però credere che decidendo di andare a vivere alle Canarie ci siano solo ed esclusivamente aspetti positivi in quanto, come ogni medaglia, bisogna fare i conti anche con il relativo rovescio.
Difficoltà di natura professionale
Come abbiamo accennato in precedenza, il principale sbocco di natura professionale alle Canarie è dato dal settore del turismo, che risulta sicuramente in crescita ma che si presenta anche estremamente concorrenziale. Se non si possiedono le necessarie competenze, difficilmente si riuscirà a trovare un lavoro che assicuri un reddito fisso in grado di poter affrontare le varie spese che si affrontano nella quotidianità.
Costo della vita in crescita
Anche se abbiamo accennato al fatto che si riesce tranquillamente a far fronte alle varie necessità con circa € 1000 mensili, negli ultimi anni, anche a causa della maggiore richiesta da parte dei turisti, il costo della vita risulta in crescita, con necessità di dover adeguare il reddito a disposizione.
Spostamenti e vita quotidiana
La maggior parte delle isole di questo arcipelago sono di piccole dimensioni e ciò comporta, specie per chi è stato abituato a vivere in città, che nel lungo periodo la permanenza sulle isole diventi noiose. Ciò rende necessario spostarsi per effettuare dei viaggi periodici ma anche un ritorno in Italia diventa complicato: i voli diretti impiegano in media 5 ore mentre quelli con scalo possono anche superare le 10 ore di viaggio.
Svantaggi di natura sociale
Uno dei principali problemi nel momento in cui si decide di vivere alle Canarie è rappresentato dal cambio di lingua, specie se si ha un’età non più giovane, che richiede un tempo maggiore per imparare la nuova lingua. Inoltre bisogna fare attenzione a bere acqua del rubinetto; è sconsigliato infatti utilizzarla poiché non sottoposta ai rigidi controlli che sono previsti in Italia.
Conclusione
In definitiva, la scelta di trasferire la propria vita alle Canarie può sicuramente essere considerata un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di uno stile di vita all’insegna della tranquillità ma è necessario avere a disposizione un reddito in grado di assicurare uno stile di vita regolare e senza particolari eccessi.