Vivere in Svizzera: pro e contro

La Svizzera è uno Stato estremamente particolare. Pur essendo di dimensioni relativamente inferiori rispetto a quelle delle grandi potenze occidentali, la nazione svizzera gioca un ruolo fondamentale dal punto di vista economico. Nelle città principali dello Stato, infatti, hanno sede numerose organizzazioni di stampo internazionale, parte delle quali legate al mondo calcistico (FIFA e UEFA, ad esempio), altre operanti in ambito scientifico (CERN), in ambito socio-sanitario (Croce Rossa, con sede a Ginevra) e in ambito politico e governativo (ONU). Andiamo alla scoperta dei pro e dei contro del vivere in Svizzera.

Pro di vivere in Svizzera

Vivere in Svizzera consente di apprezzare appieno le meraviglie che il Paese ha da offrire. La Svizzera, infatti, vanta rilievi montani di eccezionale bellezza paesaggistica, racchiusi in uno Stato relativamente piccolo. Una bellezza che poche altre nazioni possono vantare, in virtù del fatto che parte della Svizzera stessa sorge sull’arco alpino condiviso con l’Italia. Analizziamo alcuni dei vantaggi relativi al vivere in territorio Svizzero.

Una bellezza da togliere il fiato

La Svizzera è una nazione di alta montagna, come si può denotare anche solamente facendo riferimento al clima gelido che imperversa da nord a sud. Ma è proprio la localizzazione sopraelevata a garantire alla Svizzera una straordinaria bellezza paesaggistica. I massicci svizzeri da cartolina si mescolano con eccezionale naturalezza ai laghi, ai boschi e alle case di campagna situate in mezzo a vallate dal valore naturalistico inestimabile.

La celebre organizzazione svizzera

Vivere in Svizzera significa anche poter contare sull’eccezionale organizzazione delle amministrazioni locali, a partire dalle questioni burocratiche e bancarie. La nazione può essere considerata una vera e propria eccellenza dal punto di vista amministrativo, offrendo numerose garanzie a coloro che scelgono di andare a vivere in uno dei cantoni dello Stato.

Gli elevati redditi pro capite

Pur appartenendo all’Europa continentale, la Svizzera non fa parte dell’Unione Europea e, di conseguenza, non condivide le particolari politiche economiche comunitarie. Ed è anche per questo motivo che l’economia svizzera va a gonfie vele, traducendosi al contempo in un aumento del livello dei redditi pro capite.

La forte multietnia svizzera e l’accoglienza del diverso

La Svizzera è incastonata in mezzo alle Alpi e non ha alcuno sbocco sul mare, ma ciò non le ha mai vietato di divenire nel corso del tempo una meta priviliegiata dal punto di vista dei flussi migratori. Pur essendo da secoli un Paese neutrale, tenutosi sempre al di fuori dei conflitti tra nazioni, il territorio svizzero è sempre stato attraversato da popoli differenti che, nel corso dei decenni, hanno contribuito ad alimentare la diversità culturale e multietnica dello Stato. E non è un caso che al giorno d’oggi la Svizzera risulti un Paese fortemente stratificato dal punto di vista multietnico, in grado di accogliere il “diverso” e favorendone l’integrazione sociale.

Contro di vivere in Svizzera

La Svizzera è una terra magica e dal sapore secolare. Come abbiamo visto, non sono pochi i vantaggi derivanti dalla scelta di vivere definitivamente nel Paese montano. Allo stesso tempo, però, è necessario tenere anche in considerazione i vari svantaggi legati a una possibile esperienza di vita in terra svizzera. Stiamo pur sempre parlando di uno Stato costoso e senza sbocco sul mare, due fattori che potrebbero far desistere chi preferisce vivere in maniera non particolarmente dispendiosa o chi non può fare a meno del clima marittimo. Entriamo nel dettaglio.

Un Paese senza sbocchi sul mare

È ben noto come la Svizzera non disponga di alcuno sbocco sul mare, essendo praticamente circondata da alpi e montagne nella sua interezza. Di per sé, ciò non rappresenta un problema. Può diventarlo, però, per coloro che apprezzano le coste e il mare, per chi preferisce avere la possibilità di raggiungere le aree marittime percorrendo tragitti di pochi chilometri.

Un elevato costo della vita

La Svizzera possiede un’economia florida, dovuta anche alla presenza di banche e istituti finanziari di notevole influenza nella sfera economica internazionale. Possedere un conto porta con sé una serie di privilegi da non sottovalutare, ma va anche considerato il fatto che un’economia particolarmente performante va sempre di pari passo con un elevato costo della vita. Vivere in Svizzera è costoso per il turista così come per il residente.

Il dominio del clima alpino

Come abbiamo visto, la Svizzera sorge nel bel mezzo di alpi ed elevate catene montuose. Il fatto di essere localizzata in un territorio così sopraelevato rispetto al livello del mare si traduce nella presenza prevalente di un clima alpino, che per tutto l’anno imperversa da nord a sud e da ovest ad est. Gli inverni svizzeri si contraddistinguono per la loro incredibile rigidità, ma non vanno nemmeno sottovalutate le basse temperature nel corso delle altre stagioni, autunno e primavera comprese. Solamente durante l’estate è possibile assistere a un parziale innalzamento del clima rigido.

I problemi derivanti dall’abbondanza della neve

Vivere in Svizzera significa anche dover fare i conti con la neve. Le precipitazioni a carattere nevoso risultano essere particolarmente rilevanti in Svizzera, causando non pochi disagi per i trasporti e per i paesini immersi nelle enormi vallate montane dello Stato. Un fattore da non sottovalutare, qualora si desideri andare a vivere in Svizzera.

Conclusione

Una vita in Svizzera è certamente indicata per gli amanti della montagna e per chi ha la fortuna di vantare un patrimonio economico che, perlomeno, consenta di vivere in maniera degna. Se così non fosse, infatti, vivere in territorio svizzero potrebbe portare con sé notevoli difficoltà dal punto di vista della vivibilità.